Texstile - Fiera del tessile sportivo Made in Italy

27-28 maggio 2024

Palavela - Riva del Garda

Evento di promozione
della filiera del tessile sportivo
made in Italy

Texstile è l’evento dedicato alla filiera del tessile sportivo e di promozione del made in Italy.

La domanda mondiale di tessile tecnico per abbigliamento sportivo sta conoscendo una fase di crescita espansiva negli ultimi anni. All’interno di tale incremento, l’export italiano di settore sta ottenendo delle performance ben superiori alla media mondiale.
Il ruolo centrale delle aziende italiane all’interno di questo settore emerge chiaramente scorrendo gli elenchi degli espositori nelle fiere di riferimento, dove spesso rappresentano quasi il 50% del totale.
È da queste premesse che nasce Texstile, un grande evento di promozione del made in Italy a 360 gradi. Dietro ogni prodotto delle aziende italiane, oltre all’enorme qualità, si nasconde quella tradizione insita nelle PMI del nostro Paese. Una tradizione che comprende l’essenza stessa di italianità: la bellezza, la storia secolare, l’arte, il buon cibo e tutte quelle caratteristiche che fanno dell’Italia un paese unico ed eccezionale.
Texstile vuole raccontare tutto questo: in una location straordinaria, come quella di Riva del Garda, le aziende della filiera del tessile sportivo che hanno almeno una parte di produzione in Italia, potranno invitare i clienti più importanti e fargli vivere 2 giorni di business in un ambiente in grado di racchiudere gli elementi simbolo del made in Italy. Oltre alla magnifica cornice del Lago di Garda, verrà allestita una lounge all inclusive dove gli espositori potranno coccolare i propri ospiti, organizzando anche visite e attività outdoor per loro o per eventuali accompagnatori.

Fiera del tessile sportivo Made in Italy - Riva del Garda
Export italiano superiore alla media
Made in Italy - Tessile sportivo
Qualità delle PMI italiane
Made in Italy - Export italiano
Location straordinaria sul Lago di Garda

LOCATION

Il Lago di Garda è uno dei luoghi più visitati d’Italia, ogni suo scorcio ti fa vivere all’interno di un quadro, in cui compaiono dimore storiche e borghi autentici. A renderlo celebre non è solo il paesaggio suggestivo, ma anche la buona cucina e l’incommensurabile patrimonio artistico che lo circonda. Ed è proprio nella parte più settentrionale del lago, nel centro storico di Riva del Garda, che si trova uno dei Centri Congressi più affascinanti d’Europa. Direttamente affacciato sul Lago, con le Prealpi a fare da sfondo, il Centro Congressi Riva del Garda è facilmente raggiungibile dall’autostrada e rappresenta la location ideale per un evento come Texstile, che mira alla promozione del made in Italy da ogni punto di vista.

Riva del Garda - Fiera del tessile sportivo

SOSTENIBILITA'

Il Centro Congressi Riva del Garda è stata la prima Società fieristico-congressuale in Italia a ottenere la certificazione UNI ISO 20121 per gli eventi organizzati e ospitati. Tale certificazione garantisce un sistema di gestione sostenibile degli eventi, sia dal punto di vista ambientale, che economico e sociale. 

Linea condivisa anche da Expo time srl, organizzatrice di Texstile che, da anni, si serve dell’energia solare prodotta dai propri edifici e utilizza in fiera un approccio plastic free, impiegando materiali compostabili e biodegradabili.

Texstile compie un significativo passo avanti aprendo le sue porte online attraverso uno showroom digitale su Bsamply.com. Questa mossa strategica rispecchia l’iniziativa intrapresa da A Fabric Affair, che ha portato con successo il suo workshop nel regno digitale all’interno del Bsamply Community Network.

L’integrazione di Texstile nel mondo digitale tramite Bsamply è una risposta all’evoluzione delle esigenze del mercato e alla crescente domanda da parte dei marchi di opzioni di approvvigionamento più accessibili e diversificate. Grazie a questa partnership, Texstile digitalizzerà la sua offerta, consentendo agli espositori di mostrare i loro cataloghi in uno showroom virtuale dedicato su Bsamply. Questa collaborazione garantirà una maggiore visibilità a Texstile e permetterà agli acquirenti registrati di accedere a una selezione ancora più diversificata di materiali da reperire e campionare, collegandosi direttamente con le maggiori aziende dell’industria tessile sportiva italiana.

Questa iniziativa di showroom digitale segna un momento cruciale per Texstile che abbraccia la trasformazione digitale dell’industria tessile, garantendo che le sue offerte uniche siano accessibili a un pubblico globale. Con questa iniziativa, Texstile non solo si adatta al mutevole panorama del commercio tessile, ma stabilisce anche un nuovo standard grazie a cui le fiere tradizionali possono espandersi e prosperare nell’era digitale.